Prodotti agricoli coltivati con passione

Proteggiamo i semi per le generazioni future

Oliveto - Varietà ORTICE

L’Azienda Gagliarde, si colloca ad un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, ciò ha permesso nei secoli, di occuparsi con pazienza e dedizione, alle lavorazioni più importanti correlate alla coltivazione di oltre 100 piante di Ortice secolari, quali:


1) – Potatura: svolte a partire dal mese di febbraio nelle zone più basse, fino al mese di aprile allo scopo di equilibrare il rapporto tra apparato vegetativo e riproduttivo. Adattare la pianta alle condizioni di illuminazione, offrire adeguata areazione della chioma, facilitare le operazioni colturali, ridurre i costi della manodopera, rispettare determinati canoni estetici ed ambientali.


2) – Gestione del suolo e fertilizzanti: vengono effettuate delle lavorazioni superficiali del terreno con l’aiuto di frese almeno due volte all’anno.


La concimazione viene effettuata subito dopo la fine dell’inverno, nei mesi di marzo e aprile.
Nel mese di Novembre, la raccolta delle olive avviene a mano con l’ausilio di pettini manuali, attrezzature agevolatrici quali abbacchiatori e reti stese sotto le piante.
Le olive raccolte, vengono successivamente trasportate al frantoio per essere demolite con impianti a ciclo continuo.


La coltivazione della cultivar ORTICE ha radici antichissime, molto diffusa sul territorio, fino ad altitudini di 700-800 mt e molto produttiva per le caratteristiche del terreno ed il clima tipici dei territori di media-alta collina. Ottima resa pari a circa 18-20%. Viene utilizzata principalmente per la produzione di un eccellente olio extra vergine ricco di polifenoli e qualità organolettiche molto raffinate, ottimo soprattutto degustato su carni pregiate come il “ Vitellone Bianco dell’ Appennino Centrale” IGP razza Marchigiana, allevato in Azienda.

L’Arte di lavorare la terra.